Realtà Virtuale

Cos’è la realtà virtuale

Immaginate di indossare un casco e di trovarvi immersi in un ambiente che riproduce in maniera fedele la realtà. La percezione degli spazi, dei volumi e delle altezze è perfetta.

Vi potete muovere liberamente all’interno degli ambienti, guardando in tutte le direzioni, camminando o abbassandovi fisicamente. Ad ogni vostro passo nel mondo reale ne corrisponderà uno uguale nel mondo virtuale. Il senso di immersione è totale. Si viene proiettati in una realtà totalmente nuova.

No, non è paragonabile a quello che avete provato nelle fiere. Le parole o le immagini non possono descrivere il senso di meraviglia di chi prova questa tecnologia per la prima volta. realtà virtuale al servizio dell'architettura

Perché è utile per i vostri progetti

La tecnologia VR apre nuove opportunità in ambito architettonico e residenziale. Un progettista o un agente immobiliare solitamente hanno due possibilità per mostrare ai clienti gli ambienti che propongono, attendere che l’immobile sia realizzato o utilizzare dei rendering per visualizzarlo in anteprima.

Nel primo caso il cliente deve essere portato fisicamente nel luogo in cui visiterà delle stanze spoglie, costretto a immaginarsi l’arredamento. Nel secondo caso si ha il vantaggio di non dover aspettare la costruzione e di vedere le stanze arredati, ma a scapito della percezione degli spazi. Un’immagine non sarà mai in grado di restituire una percezione veritiera delle distanze. Da un render non sarà possibile per esempio capire se lo spazio tra l’isola della cucina e la parete sia troppo largo o stretto.

La realtà virtuale permette di coniugare i vantaggi di entrambe queste possibilità evitandone i punti deboli.

Indossando un visore potrete letteralmente visitare la casa in anteprima, come se vi trovaste davvero lì, completamente arredata, prima che sia realizzata, valutando correttamente gli spazi e senza dovervi spostare dal luogo in cui siete.

  • Wireless

    Libertà di movimento
  • Immersione Totale

    Vivi la casa
  • Spazi reali

    Percezione degli spazi

Navigazione senza fili

Normalmente la realtà virtuale ha bisogno di potenti pc a cui collegare il casco. Questo ne limita la diffusione, oltre che farne alzare i costi.

Noi abbiamo preferito una soluzione completamente stand-alone e senza fili che garantisce il massimo confort nella navigazione e la massima sicurezza per l’utente. Tutto quello di cui avrete bisogno per portare le simulazioni dove vorrete è il visore VR e i suoi controller. Il costo del visore inoltre è notevolmente più basso rispetto alla combinazione di pc e visore classico.

Grazie alla nostra competenza ed esperienza nel campo della modellazione 3d real-time, le nostre applicazioni VR sono così ottimizzate che visivamente non hanno nulla da invidiare a quelle che girano su potenti pc.

Inoltre, l’utente non corre nessun pericolo quando indossa il visore perché sono sempre attivi dei sensori che lo avvisano in caso di avvicinamento ad ostacoli fisici.

Costi e vantaggi

Ogni progetto è diverso quindi non possiamo anticipare in questa pagina un costo valido per tutti. Tuttavia, il prezzo è molto vicino a quello di un rendering normale. In più, oltre all’applicazione VR, compreso nel prezzo, forniamo:

  • Dei rendering statici da utilizzare nella comunicazione tradizione (web, depliant);
  • Un video della durata di 30 secondi circa.

Come è possibile tutto questo? Quando si crea un’applicazione VR interattiva si ricrea ogni dettaglio dell’ambiente riprodotto. Trattandosi di un’applicazione real-time, a differenza del classico rendering, i tempi di creazione delle singole immagini e dei fotogrammi sono nulli e non pesano quindi sul costo finale. La qualità delle immagini sarà tuttavia molto simile a quella dei normali render.

Il costo del visore non è incluso nel servizio. Non volete acquistarlo? Nessun problema, se non volete fare questo piccolo investimento iniziale, noleggiamo direttamente noi l’attrezzatura.

Incuriositi?

Se desiderate saperne di più o volete chiedere un preventivo,Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.